lunedì 17 febbraio 2020

Hai voglia di scrivere con noi?!


Il blog del nostro istituto vuole essere un diario di ciò che accade nel micromondo delle pareti scolastiche: non tutto ciò che viene pubblicato è frutto di un “compito” che qualcuno “deve fare”. La scrittura è infatti la scoperta di poter esprimersi e raggiungere gli altri, nella libertà di sentirsi se stessi. È quindi bellissimo quando qualcuno ti ferma in classe con un racconto, una poesia, una pagina di diario, che è nata così, senza un preciso perché.
La possibilità di pubblicare i propri pensieri in un luogo istituzionale ha un grande fine educativo: da un lato aiuta le persone più timide a trovare una strada comunicativa, dall’altra responsabilizza gli autori al valore positivo dei mezzi della comunicazione sociale. Infatti, pensare ai destinatari rende le mie parole preziose, sapendo che quello che condivido può influire in negativo o in positivo su un lettore, lontano nello spazio e nel tempo.
La poesia che pubblichiamo è scritta da una persona che ha chiesto di rimane anonima ed è un invito a non lasciarsi condizionare dai giudizi degli altri, per scoprire nel proprio intimo l’autenticità che ci caratterizza,
Pubblicandola, invitiamo tutte le studentesse e gli studenti della scuola a mandare i propri lavori creativi, per contribuire a raccontare il nostro diario scolastico.
Buona lettura!






La mosca bianca

Desidero sapere chi sono,
desidero essere sempre me stessa,
desidero iniziare da capo, ricominciare la mia vita,
desidero vivere tranquilla e serena,
spensierata e leggera.
Voglio che la mia anima non sia nera e sporca,
voglio sentirmi leggera come l’aria,
sentirmi me stessa ed essere me stessa.
La società odierna vuole delle persone tutte uguali,
io non voglio essere uguale agli altri:
gli altri sono futili a volte e futili a volte le loro parole.
Io mi sento una mosca bianca:
le mosche bianche sono le più preziose.
Desidero stare lontana dagli stupidi,
desidero essere viva, desidero aiutare il prossimo,
senza la paura del giudizio.
Desidero fare quello che mi piace:
voglio solo essere quella che sono.
Io non seguo le mode e non voglio:
non sono una mosca comune e mai lo sarò.
Sono me stessa e voglio restare tale.
Sono una mosca bianca.

Nessun commento:

Posta un commento