La Dante Alighieri festeggia l'ultimo giorno prima delle vacanze natalizie con un augurio musicale delle classi a cura dei docenti Elena Bompani e Vincenzo Sacco.
Tanti auguri di Buon Natale e Buone Feste a tutti!!!
La Dante Alighieri festeggia l'ultimo giorno prima delle vacanze natalizie con un augurio musicale delle classi a cura dei docenti Elena Bompani e Vincenzo Sacco.
Tanti auguri di Buon Natale e Buone Feste a tutti!!!
a cura della prof.ssa Elena Bompani
In Dicembre i ragazzi della Scuola secondaria sono stati coinvolti in un’entusiasmante lezione concerto intitolata “La Storia del Rock 1” a cura del gruppo musicale carpigiano Flexus presso il Palazzetto dello Sport di Cavezzo.
L’atmosfera si è subito scaldata ripercorrendo le origini del Rock, dal blues degli anni Venti passando per il rock and roll fino ad arrivare al pop rock degli anni Sessanta.
Lo spettacolo è stato un excursus di spiegazioni, narrate dai musicisti che hanno condotto i ragazzi e i docenti in una vera e propria immersione nelle sonorità e nelle ritmiche tipiche di ciascun decennio, scoprendo inoltre alcune curiosità come l’invenzione di strumenti con materiali di recupero come la washboard o la sonorità gracchiante di un disco su un vecchio grammofono.
I ragazzi hanno potuto godere di un’esperienza ricca sia per l’impatto emotivo sia per la novità del fare una lezione con un approccio didattico alternativo. Inoltre il vedere e sentire dal vivo alcuni degli strumenti ai quali si approcciano con i docenti durante le ore di laboratorio musicale, ha acuito la curiosità che è motore dell’apprendimento.
Anche durante quest’anno scolastico il nostro Istituto Comprensivo si è dedicato alla formazione primaria contro i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, coinvolgendo non solo gli studenti, ma anche gli insegnanti e i genitori. La classe seconda della scuola secondaria di primo grado è quella che – secondo le statistiche internazionali – presenta il più alto livello di bullismo tradizionale e on line, quindi si è pensato di intervenire attraverso un dialogo con gli studenti che li ha condotti a scoprire cosa si nasconde dietro questi atti, come chiedere aiuto, come prevenire i pericoli della rete.
Per intercettare il linguaggio dei preadolescenti è stato fondamentale calarsi nel loro mondo audio-visivo ed insegnare loro un modo educativo con cui utilizzare i devices digitali. Il progetto di Educazione Civica del prof. Stefano Golinelli ha condotto gli studenti di classe seconda a studiare le basi del video-making per indagare alcuni casi di bullismo e cyberbullismo. Ogni gruppo aveva poi il compito di creare una storia verosimile e filmarla per realizzare un piccolo cortometraggio.
Ecco alcuni dei risultati dei nostri studenti.
Come ogni 20 novembre, la Scuola dell'Infanzia "Il Castello" celebra la giornata mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
Quest'anno abbiamo pensato di rendere partecipe tutta la cittadinanza dell'importanza non tanto di questo giorno in sè, quanto di avere consapevolezza che esistono dei diritti, che sono per tutti, che tutelano, proteggono e assicurano un futuro a bambini e adolescenti di tutto il mondo.
Ogni sezione ha scelto un diritto: il diritto ad avere un nome, il diritto a sognare, il diritto a sporcarsi, il diritto a usare le mani e il diritto a stare all'aria aperta. Non tutti sono presi alla lettera dalla Carta dei Diritti ma tutti si riconducono a più di un articolo; sono diritti più "circoscritti" ma in merito ai quali i bambini della scuola dell'infanzia hanno qualcosa da dire, e lo hanno detto, fatto, disegnato. Abbiamo creato cinque pannelli documentativi
Abbiamo inventato una poesia che ha introdotto la nostra "diffusione" dei Diritti per il paese e che ci ricorda che tanti, nel mondo, ancora reclamano questi diritti.
Poi siamo partiti tutti insieme, a piedi accompagnati dalle volontarie dell'AUSER: un lungo cordone di bambini che si è irradiato per le strade di Cavezzo per raggiungere i diversi luoghi in cui la cittadinanza potrà ammirare i nostri messaggi.
Infatti proprio oggi abbiamo consegnato i nostri bellissimi pannelli a quattro esercizi commerciali (Camera Caffè, Il Rifugio delle Fiabe, Lucidi e Lacci, Cartolibreria Moderna) e alla Biblioteca di Cavezzo, che li ospiteranno ed esporranno per una settimana perchè possano essere visibili da tutti i cittadini di Cavezzo;
per sensibilizzare la cittadinanza all'importanza di questo documento, per dare voce ai più piccoli, dare visibilità a quello che hanno da dire, perchè tutti possano sapere che anche loro hanno desideri, pensieri, sogni e che, anche in base alla Carta, hanno diritto di essere presi in considerazione.
Poi questi pannelli torneranno a scuola dove rimarranno esposti e...chissà che non ricompaiano in paese!
Ringraziamo di cuore
IL RIFUGIO DELLE FIABE
LUCIDI E LACCI
CARTOLIBRERIA MODERNA
CAMERA CAFFE'
La BIBLIO Biblioteca di Cavezzo
che ci hanno accolto e hanno esposto i nostri pannelli
e le volontarie dell'AUSER che ci hanno accompagnato nella passeggiata per consegnarli
La Dirigente Scolastica Anna Perretta e l'assessora Eleonora Casari per aver condiviso con noi questo momento così significativo, attribuendogli importanza e lustro anche agli occhi dei bambini.
Anche quest’anno la Scuola Secondaria di 1° grado “Dante Alighieri” ha accolto con entusiasmo il progetto didattico “Corsa Contro la Fame”, promosso da Azione Contro la Fame, un’organizzazione umanitaria internazionale che opera da oltre 40 anni nella cooperazione. Tutte le nove classi, con il sostegno delle relative famiglie, sono state così coinvolte in una gara di solidarietà.
L’attività ha previsto un primo incontro informativo tenuto da un esperto, che ha sviluppato il tema della carenza alimentare, per enuclearne le cause e le conseguenze, e ha spiegato, in modo coinvolgente e interattivo, abitudini, ambiente e contesto della nazione focus scelta tra quelle in cui l'ente opera: quest’anno la Repubblica Centrafricana. Consapevoli, quindi, delle sfide quotidiane che la fame e la malnutrizione impongono, alunni e alunne, in possesso di un passaporto solidale, hanno condiviso quanto appreso a parenti e conoscenti e hanno raccolto le promesse di donazione per ogni giro compiuto il giorno della gara.
Nella seconda settimana di Maggio si è svolta la corsa vera e propria, affrontata da ragazzi e ragazze con serietà, impegno e spirito civico, lungo un percorso approntato nell’area verde della scuola.
L’attività didattica si è poi conclusa con la raccolta e la consegna delle donazioni, che hanno raggiunto la quota di circa 2000 euro!
Il progetto ha amalgamato in questo modo sport, conoscenza e solidarietà, permettendo agli iscritti di essere parte attiva nel processo di apprendimento, di acquisire la consapevolezza di poter essere cittadini attenti, fattivi e responsabili e di ampliare in questo modo le competenze legate all’Educazione civica.
Veramente quindi… una corsa per la vita!
Annata ricca di attività sportive per le studentesse e gli studenti della Secondaria Secondaria di 1° grado.
Come prima importante opportunità si è avuta la collaborazione con le società del territorio e si coglie l’occasione per ringraziare la Pallavolo Cavezzo, la Miyazaki Karate, la Polisportiva Cavezzo Calcio e La Patria Carpi Atletica, che, tramite l’intervento a scuola dei propri istruttori, hanno contribuito ad ampliare qualitativamente l’offerta formativa.
Domenica 9 Marzo, poi, un nutrito gruppo di alunne e alunni, circa quaranta, ha partecipato, in rappresentanza della scuola, alla camminata paesana “Quatar Pass par al Caves”, dimostrando impegno e socialità.
Si è aderito, a seguire, con alcune nostre rappresentative, alle Competizioni Sportive Scolastiche a Modena: Pallavolo, Calcio a 5 e Pallamano le discipline scelte come occasione di confronto con altri istituti della provincia.
Con il progetto SCUOLA ATTIVA JUNIOR, in collaborazione con Sport e Salute, si è avuta, inoltre, la possibilità di coinvolgere tutte le classi in una lezione di Pallamano, tenuta da un esperto esterno.
Si è concluso l’anno con un significativo evento finale nel mese di Maggio: il Grand Prix di Atletica a San Felice, al quale la scuola di Cavezzo ha partecipato per la prima volta, classificandosi sul terzo gradino del Podio, con quattro medaglie d’oro e due di bronzo.
Un anno veramente coinvolgente per la scuola Dante Alighieri… un anno a tutto sport!