a cura della prof.ssa Elena Bompani
In Dicembre i ragazzi della Scuola secondaria sono stati coinvolti in un’entusiasmante lezione concerto intitolata “La Storia del Rock 1” a cura del gruppo musicale carpigiano Flexus presso il Palazzetto dello Sport di Cavezzo.
L’atmosfera si è subito scaldata ripercorrendo le origini del Rock, dal blues degli anni Venti passando per il rock and roll fino ad arrivare al pop rock degli anni Sessanta.
Lo spettacolo è stato un excursus di spiegazioni, narrate dai musicisti che hanno condotto i ragazzi e i docenti in una vera e propria immersione nelle sonorità e nelle ritmiche tipiche di ciascun decennio, scoprendo inoltre alcune curiosità come l’invenzione di strumenti con materiali di recupero come la washboard o la sonorità gracchiante di un disco su un vecchio grammofono.
I ragazzi hanno potuto godere di un’esperienza ricca sia per l’impatto emotivo sia per la novità del fare una lezione con un approccio didattico alternativo. Inoltre il vedere e sentire dal vivo alcuni degli strumenti ai quali si approcciano con i docenti durante le ore di laboratorio musicale, ha acuito la curiosità che è motore dell’apprendimento.





Nessun commento:
Posta un commento