mercoledì 25 novembre 2020

News 1^A: notizie e storie di una magnifica classe (seconda parte)

Continuiamo la pubblicazione delle notizie che ci arrivano dalle nostre corrispondenti di 1^A, che con la loro creatività costituiscono un blog nel blog e ci tengono aggiornati sul mondo delle classi prime.



IL PUNTINISMO (Sofia Guerzoni)

Venerdì 3 ottobre, nelle ore di arte, in 1^A si è sviluppata una nuova tecnica di disegno artistico: il puntinismo. Alla 1° ora la prof. ha spiegato che cos’è un punto, con immagini e con letture. Alla seconda ora, invece la prof. ha fatto disegnare fumetti a piacere con la tecnica del puntinismo, e in 1^A si sono scoperti talenti incredibili!


I PUPAZZI ANIMATI-seconda parte (Clarissa Piccirillo)

Mentre i ragazzi della 1^A erano a scuola, i pupazzi arrivavano da ogni paese della terra con una specie di ascensore volante, che si muoveva in pochissimi secondi da una parte all’altra del mondo. Una sera, però, i ragazzi si misero d’accordo per vedersi tutti insieme con i loro pupazzi, facendosi compagnia. I pupazzi aderirono alla proposta dei ragazzi, ma dimenticarono la missione di salvare il mondo per cui erano stati costituiti. Quella sera la compagnia si fece talmente prendere dal divertimento, che il quartiere si inquinò e nel mondo scoppiarono altre cinque guerre! Così i pupazzi non ebbero altra scelta: insieme ai loro padroni decisero di andare in soccorso del mondo, affinché l’umanità si salvasse...


L'ANGOLO DELL'ARTISTA (Ilaria Bergonzini)


I pupazzi animati


IL RAZZISMO (Caterina Nannetti)

Il razzismo è un’ideologia che va combattuta ed eliminata.

Il razzismo deriva dalla parola “razzae dal concetto che essa richiama: certamente le razze esistono, ma nel caso dell’essere umano, ne esiste una, quella umana. Tutti apparteniamo a quella: bianchi, neri, gialli… Tutti sullo stesso piano, tutti uguali, tutti in quell’unico gruppo, tutti aventi la stessa dignità. Ecco perché razzismo non ha senso: chi invoca il razzismo combatte se stesso. Al mondo troppi paesi ne sono stati influenzati (Stati Uniti, Italia, Francia, Gran Bretagna…), perché discriminano le persone per la loro diversità, e questa è una cosa molto triste, perché non bisogna fare differenze, al contrario bisogna aiutarsi.

Non c’è un valido motivo perché il razzismo esista, forse perché alcune persone si sentono superiori e sfogano la propria rabbia su altri esseri umani indifesi, che non hanno la possibilità o il coraggio di ribellarsi.

Per questo dobbiamo impegnarci, affinché il razzismo venga eliminato nel mondo. Si può fare questo rispettando gli altri e chiedendoci sempre se quello che noi facciamo al nostro prossimo ci farebbe piacere se venisse fatto a noi.


Il cartellone è realizzato da Caterina Nannetti




Nessun commento:

Posta un commento