mercoledì 25 novembre 2020

Neighbors: il cinema visto dalla 2^A

CIAK: SI GIRA! L'esperienza del covid sta mutando il nostro modo di insegnare e fare scuola, per continuare a veicolare contenuti educativi e nello stesso tempo coinvolgere gli studenti dal punto di vista delle relazioni. Schermi, mascherine, distanziamento sociale possono essere un limite alla normale vita scolastica. O forse no? La prof.ssa S. Aceranti ha pensato di utilizzare il linguaggio del cinema per avvicinare i ragazzi tra loro e per renderli consapevoli della positività dei mezzi di comunicazione sociale se l'obiettivo è "fare cultura". 

"L'idea di portare il cinema in classe - afferma la prof.ssa intervistata - nasce con lo scopo di veicolare meglio il lavoro di squadra, allargare gli orizzonti e la cooperazione, pur nel rispetto stringente delle norme sanitarie. Abbiamo infatti lavorato sull'espressività, enfatizzando la mimica come linguaggio non verbale per esprimere i sentimenti. Grazie alla sinergia del linguaggio gestuale e musicale, vi è stata una forte presa emozionale, che ha consentito il coinvolgimento della classe, favorendo una positiva e completa collaborazione tra i nostri attori, e tra questi e gli ideatori, i registi e i costumisti che hanno lavorato dietro le quinte".  

Non ci resta che mostrarvi il film della 2^A, assieme a tante curiosità accadute durante la registrazione. Non serve il biglietto: mettetevi comodi! 


















Nessun commento:

Posta un commento