mercoledì 11 novembre 2020

I colori della mia vita: pensieri e pennellate della 3^A

 

Partendo dalla lettura di un brano del bestseller di D’Avenia, Bianca come il latte, rossa come il sangue, la prof.ssa D. Padovani ha fatto riflettere i ragazzi della 3^A sulla loro vita, usando… i colori. La vita di un adolescente, infatti, è piena di colori, a volte solari a volte più scuri, come le sfumature del loro carattere in continua evoluzione verso l’età adulta.

Vi presentiamo un’ampia rassegna di testi, con la speranza che possano portare una scintilla di speranza in questo tempo segnato dal buio del coronavirus e un arcobaleno nelle giornate di chi legge.




Elena Giovannini

La mia vita è piuttosto colorata. Maggiormente composta da colori basici e solari, che la caratterizzano particolarmente. Amo il bianco, al contrario di Leo. È la base di tutto, ogni cosa nasce da quest’ultimo. Credo che la nostra vita sia una parete bianca, che poco a poco, si riempie di colori e diventa un arcobaleno di messaggi.

Sono molto legata al colore grigio, mi tiene legata ai ricordi di quel posto che un giorno potrò chiamare casa: Londra.

Ma, oltre a questa città, ho una grande passione per l’America, alla quale conferisco i colori giallo, come il sole che illumina le spiagge della California, e l’azzurro, come il colore celeste limpido del cielo che sovrasta il Tennessee.

Il color bianco sporco può ricordarmi solo una cosa... i miei amati libri. Senza di loro sarei la metà di quella che sono oggi: loro sono una parte di me. Mi hanno fatto crescere, maturare, fatto capire il significato della scrittura e, essendo onesti, portato un po’ nel mondo dell’immaginazione.

La mia famiglia rappresenta il color rosso sangue, proprio come l’amore, cioè qualcosa che ti accompagnerà, sosterrà tutta la vita e che ti porgerà la propria mano dopo una caduta, sempre.

Preferisco non collocare tutti i colori della mia vita in una sfumatura specifica, ma preferisco non avere limiti, creare il mio arcobaleno.

E l’ultimo colore di cui volevo spiegare il mio significato personale è il nero. Proprio quel colore che tutti giudicano triste e segno di smarrimento: io invece preferisco immaginare un posto oscuro come una cella sicura, che ti protegge dal mondo.



Gioia Golinelli

Ci sono diversi colori che possono descrivere le mie emozioni: il giallo rappresenta la felicità, il sole è giallo, e cosa c’è di più bello di una giornata di sole?

La tristezza è blu scuro e grigia: una giornata grigia, la pioggia, le tonalità scure, quelle mi rendono triste.

Il nero invece ha due significati: solitudine e paura. Solitudine, perché nel buio ti senti solo, non vedi niente e nessuno, tutto intorno a te sembra scomparire; paura, perché non sai cosa si nasconde nel buio, non ci vedi e ciò ti spaventa.

Bianco al contrario vuol dire luce: il bianco della luna che illumina la notte, il bianco delle nuvole in cielo, la pace.

L’azzurro vuol dire infinito: il cielo azzurro ti dà la sensazione di infinito e allo stesso tempo ti fa sentire piccolo ma potente.

E poi il rosso: rabbia, sangue, amore, imbarazzo, fuoco, caldo, forza… potrei continuare all'infinito, vuol dire tante cose, esprime mille emozioni diverse, impossibili da spiegare a parole.

I miei colori preferiti sono proprio il rosso e l’azzurro, due colori che esprimono tante emozioni diverse.



Niccolò Grasso

Anche io, come Leo, ho dei momenti “di colore bianco”, che cerco di risolvere guardando la tv o giocando con la consolle, con i miei amici, oppure uscendo con loro (soprattutto d’estate!).

Ho anche dei momenti che non definirei proprio “bianchi”, li descriverei più “grigi”, cioè momenti di silenzio, noia, ma durante i quali faccio comunque qualcosa. Uno di questi è quando faccio i compiti, ma spesso li coloro con la musica! Quando mi annoio, ascolto un po’ di musica che mi rilassa e mi fa comunque rimanere concentrato su quello che faccio. La mia canzone preferita, che mi tira sempre su di morale, è Foglie al gelo di Francesco Gabbani.

Ogni tanto mi capitano dei momenti “arancioni”, quando sono insieme ad alcuni dei miei migliori amici ai quali voglio molto bene.

Anche se per ora non ho una ragazza, spero di avere prima o poi dei momenti “rossi” in futuro.

Spesso quando esco con i miei amici, mi capitano dei momenti “gialli”, che per me sono il divertimento. Facciamo delle gare in bici, ci fermiamo a riposarci, ridiamo facendo un po' di battute (spesso pessime). Altri momenti “gialli” per me sono le vacanze, che spesso si tingono di “blu”, come il mare, o di verde, come le montagne, o come quando vado ai parchi divertimento.





Mattia Incerti

Il giallo è il colpo di scena della vita, non si sa mai quando arriva, come i fulmini di un temporale, i lampi e la scossa che ti cambia la vita, oppure la luce che ti indica la strada.

Il rosso… c’è colore con più significato di questo? Io non credo, esso rappresenta mille cose alla volta come: la passione che ci dona la voglia di lavorare per i nostri sogni, l’amore, l’emozione più particolare di tutte che, se la si trova, si desidera mettere il tempo in slow motion… potrei andare avanti all’infinito con questo colore, ma è meglio passare al prossimo.

Il blu rappresenta l’infinito, come il mare, una distesa d’acqua impossibile da prosciugare, il cielo che dona la sensazione di essere uno dei tanti ammiratori del mondo, in più regala l’emozione di vivere in un sogno infinito.

Il verde è la vita che scorre davanti ai nostri occhi piano o veloce, dipende da come la si vede, ma rappresenta anche la speranza che ci motiva per raggiungere la vetta della vita. Il grigio rappresenta la mala sorte, gli inganni che ci fanno cadere in tranello verso la rovina: per evitare ciò bisogna vivere la vita con i colori che non si spengono mai.



Cecilia Lodi

Ogni sentimento ha un colore, secondo me sono così:

Il nero per la tristezza e la rabbia.

Il rosso per l’amore e l’amicizia, come il cuore, il sangue, le rose.

Il giallo per la felicità, come i girasoli e il sole che mi trasmettono calore.

L’azzurro per la voglia di fare, di scoprire, come il mare e il cielo che ci nascondono molte cose.

Il verde per la curiosità, come la natura che è piena di sorprese.



Michela Marmo

I colori nella mia vita sono fondamentali, basti pensare al fatto che da piccola associavo un colore a ogni materia… Ogni colore ha un significato per me speciale e unico: il bianco rappresenta il NULLA assoluto, non come per molti luce, tranquillità, ecc… ma il nulla, la solitudine, il vuoto e in un certo senso la paura.

Il nero al contrario ha sempre rappresentato (e prendetemi pure per psicopatica) la tranquillità: il buio mi tranquillizza, a volte mi spaventa, ma cosa c’è di meglio di spegnere la luce dopo una giornata intera passata a fare mille cose? Ve lo dico io: niente.

Passando a colori più “allegri”, arriviamo al rosa, il quale mi ispira bellezza, armonia e in qualche modo mi ricorda la mia infanzia (non che ora sia grande eh!), ma mi ricorda quel momento della mia, per ora ancora breve, vita in cui ero FISSATA con questo colore.

Passiamo al viola, uno dei miei colori preferiti: mi trasmette più che altro mistero, ma mi ricorda tanto la primavera e l’estate, dato che è il colore della lavanda che avevo nel mio giardino e con la quale facevo sacchetti profumati con mia madre…

Finalmente arriviamo all’azzurro e al blu, che per me rappresentano il mare, la libertà, il cielo, l’oceano e l’infinito: mi trasmettono un senso di sicurezza immenso, infatti amo queste tonalità.

Andando avanti arriviamo al verde, il quale mi ricorda semplicemente casa: il motivo è abbastanza banale, lo so: le pareti del soggiorno di casa mia sono verdi. Sì, ok, può sembrare sciocco, ma è così… anche se mi ricorda le montagne della mia amata valle dispersa nel nulla…

Il giallo, a differenza del verde, rappresenta il cambiamento, le avventure, il nuovo e in qualche modo anche mio fratello, specialmente perché biondo, ma anche perché molto più aperto di me a qualsiasi cambiamento. E per finire arriviamo al rosso: il rosso rappresenta la “separazione”: non so come spiegarlo, ma lo vedo come un voltare pagina, una fine o l'inizio della fine, chi lo sa….



Selena Menga

Il bianco rappresenta i miei momenti di calma o i momenti in cui sono distratta, perché nel bianco non vi è nulla e quando sono distratta penso al nulla.

Il nero rappresenta i momenti di solitudine, perché il nero è un colore in cui, quando ti ci perdi, non trovi più nessuno, nemmeno te stesso, ma rappresenta anche i momenti in cui io decido di stare da sola, perché con tante persone intorno a me mi sento a disagio: in quel momento il nero è un rifugio, dato che so che lì non mi troverà più nessuno.

Il viola è il colore che racchiude sia il nero che il bianco. È il colore che mi rappresenta, perché è vivace, come me quando sono felice, ma allo stesso tempo è scuro e rappresenta qualcosa simile al buio (il nero), come quando sono triste.

Il rosso è un colore che rappresenta la passione, l'amore in tutte le sue forme e la sofferenza, perché l'amore vero ha passione e perché il rosso per me è il "colore del sangue", dato che il sangue è rosso e diciamo che non ho una buona relazione col sangue.

L'azzurro è un colore che mi fa sentire a mio agio con me stessa e che mi fa riflettere, è un colore molto calmo, come il mare quando in spiaggia non c'è nessuno, se non te e i tuoi pensieri.



Alessandro Pacchioni

I colori della mia vita sono tanti e molto accesi e luminosi, perché sono un ragazzo solare e allegro.

Il rosso è l’amore, il calore che trasmettono i sentimenti, ma per me significa anche rabbia: quando mi arrabbio, divento un po' cattivello e a volte rispondo con prepotenza.

Il giallo per me è la passione che metti nel fare le cose che più ti piacciono, il bianco rappresenta purezza, onestà e sincerità, tutti sentimenti che sono nell’amicizia.

Il nero significa paura, solitudine: è un colore scuro, dove non puoi vedere nulla.

L’azzurro, che rappresenta l’infinito, per me è l’affetto che provo per i miei fratelli e i miei genitori... senza confini e immenso, che non avrà mai fine.



Nessun commento:

Posta un commento