Lo
scopo di un blog è quello di essere un diario digitale, un racconto
della nostra scuola e della nostra vita nella scuola. Ora che le
attività continuano on line, siamo lieti di raccontarvi come queste
giornate sono vissute dai bimbi della scuola primaria. L’attività
proposta alla 4^C è la produzione scritta di un’esperienza
personale. Sono state fornite le seguenti indicazioni
di lavoro dalla maestra: "scegli una delle seguenti tracce per
produrre un testo realistico: se puoi scrivilo sul computer, oppure
scrivilo a mano su un foglio, poi scatta la foto dei fogli e invia il
testo al mio indirizzo mail. Non vedo l’ora di leggerlo! Poi te lo
restituirò con correzioni e/o suggerimenti per migliorarlo!".
Ecco
i titoli delle tracce:
1)
Il coronavirus spiegato al mio cane (o gatto… o altro animale
domestico a tua scelta). Scrivi un testo per spiegare
al tuo gatto che cosa è il COVID-19 e raccontagli cosa ha causato,
come ci ha cambiato la vita.
2)
La mia vita è improvvisamente cambiata dal 24 febbraio 2020. Scrivi
un testo per raccontare come sono cambiate le tue giornate, le tue
abitudini; descrivi le tue emozioni/reazioni, come ti senti.
3)
Una giornata al tempo del coronavirus. Scrivi un testo
per raccontare una giornata/un episodio particolare di questo
periodo.
Nella
presentazione che trovate cliccando al link qui sotto non ci sono i
testi completi degli alunni, ma alcuni stralci di tutti gli elaborati
pervenuti: un assaggio per mettersi nei loro panni e vedere il mondo
coi loro occhi. Buona lettura!
Nessun commento:
Posta un commento