sabato 9 dicembre 2023

Realtà virtuale & visori 3D: il corso dei nostri insegnanti

 

Un gruppo molto curioso di nostri insegnanti della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado sta partecipando con entusiasmo al corso sulla realtà virtuale e l’uso dei visori 3D nella didattica. Grazie ai fondi del Ministero, la nostra dirigente, Anna Oliva, e la nostra animatrice digitale, Maria Raschello, hanno deciso l’acquisto di dodici visori che permetteranno agli studenti delle esperienze immersive ed interattive, grazie alla creazione di mondi esplorabili e fruibili da tutte le discipline.

L’esperienza ha avuto un valore pedagogico ulteriore grazie alla presenza di un team di quattro ex studenti, Giacomo Garufi, Niccolò Grasso, Filippo Gottero e Riccardo Campoli, che, guidati dal prof. Stefano Golinelli, hanno fatto da formatori ai loro insegnanti delle medie, all’interno di piccoli gruppi di lavoro cooperativo.

Le applicazioni saranno poi portate successivamente all’interno delle classi per coltivare le competenze di cittadinanza digitale e unire alla formazione tecnologica anche la consapevolezza umana che “scoprire insieme” è molto più bello ed avvincente.










Nessun commento:

Posta un commento