domenica 31 dicembre 2023

Lotta contro la violenza sulle donne

di Valentina Bonetti

insegnante di Inglese


"Io non so pregare ma so sperare, insieme a tutti voi che tutta questa pioggia di dolore fecondi il terreno delle vostre vite, e un giorno possa germogliare e produca il suo frutto di perdono e di pace”. Queste sono le parole di Gino Cecchettin, padre della ventiduenne Giulia, uccisa dall'ex fidanzato lo scorso 18 novembre.

Giulia, ennesima vittima di femminicidio. Per la giornata mondiale dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, celebrata ogni 25 novembre, gli alunni delle classi 1^, 2^ e 3^ sezione A della Scuola Secondaria "G. Masi" di Cavezzo hanno realizzato dei lavori attraverso i quali hanno voluto dare un personale contributo.

Gli alunni della 3A sono stati suddivisi in gruppi da 5 persone. Ogni postazione di lavoro era dotata di un pc, cartelloni bianchi, cartoncini rossi e colori. Attraverso il pc, hanno potuto prendere spunto per gli slogan da inserire sul cartellone, rigorosamente in inglese, così come per disegni e simboli. Sono stati utilizzati, oltre al rosso, i colori che nel mondo anglosassone vengono adoperati per simboleggiare la lotta contro la violenza sulle donne e cioè il viola e l'arancione.

Cooperando tra loro e suddividendo il lavoro in maniera del tutto autonoma, i ragazzi   della 3A hanno dato sfogo alla loro liberissima opinione sul tema.

Gli alunni delle classi prime e seconde hanno lavorato individualmente, creando un proprio poster.

"No means No", citazioni di Shakespeare, scarpette rosse in origami, fantasiosi pop-up: questi tra i dettagli più particolari.

Un lavoro svolto nel pieno rispetto della serietà della tematica, che ha dato voce a ragazzi dal forte spessore umano.


Classe 1^A




Classe 2^A




Classe 3^A











sabato 23 dicembre 2023

BUON NATALE!!!

 
Le classi di musica della scuola secondaria di 1° grado, assieme alle insegnanti Valentina Iodice e Giulia Genta, porgono a tutti di cuore i loro più cari auguri di buon Natale e felice anno nuovo. Attraverso la musica possa giungere in ogni casa il nostro desiderio di pace e di speranza!




1^A "A Natale puoi"



1^A "Jingle bells"



1^B "Jingle bells"



1^B "Riempi casa d'agrifoglio"



1^C "Jingle bells"



1^C "Jingle bells rock"



2^A "Feliz Navidad"



2^B "Feliz Navidad"



2^B "Last Christmas"



2^C "Feliz Navidad"



3^A "Imagine"



3^B "Last Christmas"



3^C "Hallelujah"








sabato 9 dicembre 2023

Realtà virtuale & visori 3D: il corso dei nostri insegnanti

 

Un gruppo molto curioso di nostri insegnanti della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado sta partecipando con entusiasmo al corso sulla realtà virtuale e l’uso dei visori 3D nella didattica. Grazie ai fondi del Ministero, la nostra dirigente, Anna Oliva, e la nostra animatrice digitale, Maria Raschello, hanno deciso l’acquisto di dodici visori che permetteranno agli studenti delle esperienze immersive ed interattive, grazie alla creazione di mondi esplorabili e fruibili da tutte le discipline.

L’esperienza ha avuto un valore pedagogico ulteriore grazie alla presenza di un team di quattro ex studenti, Giacomo Garufi, Niccolò Grasso, Filippo Gottero e Riccardo Campoli, che, guidati dal prof. Stefano Golinelli, hanno fatto da formatori ai loro insegnanti delle medie, all’interno di piccoli gruppi di lavoro cooperativo.

Le applicazioni saranno poi portate successivamente all’interno delle classi per coltivare le competenze di cittadinanza digitale e unire alla formazione tecnologica anche la consapevolezza umana che “scoprire insieme” è molto più bello ed avvincente.










Di corsa a scuola! La campestre della scuola secondaria

di G. Casaletti,
insegnante di educazione fisica

In data 28/11/2023 si è svolta con successo la corsa campestre d'istituto. Durante la mattinata hanno gareggiato divisi per categoria gli alunni che si erano precedentemente qualificati durante la gara interna alla classe. I restanti alunni hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, svolgendo compiti organizzativi e sostenendo i compagni in gara. 

La fase provinciale è in programma a Modena giovedì 18 gennaio 2024, nella quale i 16 alunni che hanno ottenuto i tempi migliori sfideranno i coetanei delle altre scuole. Si ringraziano alunni, docenti e collaboratori per la buona riuscita della manifestazione.






















 




martedì 21 novembre 2023

Giornata dei Diritti dei bambini e degli adolescenti

 



In questo specifico periodo storico abbiamo bisogno di pensare che la pace è una possibilità, abbiamo bisogno di sperare che qualcosa possa, se non cambiare, quanto meno  muoversi con piccoli passi.

In occasione della giornata internazionale dei diritti dei bambini e degli adolescenti abbiamo letto libri (Il grande Muro Rosso; Il,Cavaliere Panciaterra, I colori della gentilezza), abbiamo discusso dei diritti evidenziati dal coordinamento 0-6 dell'Area Nord (diritto ad avere un nome, una famiglia, a vivere con essa) e di come tutti questi diritti siano fruibili solo se si vive in pace.

Poi abbiamo attuato un vero e proprio STOP

Un momento di pausa, breve, minuscolo, che ha prodotto un piccolo rumore dentro ognuno di noi.

Con un flash mob semplice ma altamente simbolico ed evocativo, non scontato e ricco di significato ed emozione, i nostri bambini, sulle delicate note di Paul McCartney, hanno “sventolato” il loro diritto, come tutti i bambini e gli adolescenti del mondo, di intravedere, nel mondo, uno spiraglio di pace.

i bambini e le maestre
della scuola dell'Infanzia "Il Castello"

Ve lo raccontiamo qui:




lunedì 3 luglio 2023

Tra Antico e Nuovo Testamento: la Bibbia vista dalle medie

di Stefano Golinelli
docente di Religione Cattolica

A conclusione dell'anno scolastico pubblichiamo una serie di elaborati che durante l'anno le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado hanno realizzato sulla Bibbia. Il testo biblico è un elemento fondamentale della cultura europea, senza il quale non sarebbe possibile comprendere l'arte, la letteratura, il dibattito scientifico, il teatro e il cinema, insomma il mondo dentro cui siamo. Analizzato in ottica culturalista, come prevede la disciplina di religione insegnata nelle scuole, la Bibbia si presenta anche come ponte per dialogare con altre religioni, specie con le grandi religioni del libro monoteiste. 
Gli studenti hanno incontrato il testo sia nella versione originale tradotta (con qualche incursione nell'alfabeto ebraico e greco), sia in una versione illustrata e adattata ai più giovani, sia attraverso cartoni animati, concentrandosi sul Pentateuco (classi prime) e sulla figura di san Paolo come emerge dagli Atti degli Apostoli (classi seconde). Ne hanno poi interpretato i contenuti attraverso l'arte, utilizzando il proprio stile particolare con cartone, colori, colla o con programmi per videogiochi.
Di seguito postiamo alcuni dei loro lavori, attraverso cui gli studenti si sono confrontati col simbolo e con il concetto di trascendenza, veicolati dal testo sacro della religione ebraico-cristiana. 




ANTICO TESTAMENTO



Bello Noemi e Ferraretto Gioia 1^C





Bergamini Anna 1^B




Cavoli Simone 1^C




Città Bertola Sofia Valentina e Manzo Raffaella Noemy 1^A




Civitella Anna 1^A




Corazzari Rachele 1^B




Gavioli Federica 1^B




Golinelli Daniele 1^C




Golinelli Giada 1^C




Guicciardi Margherita 1^B




Hatala Veronika 1^A




Prandini Elisabeth ed Ermeni Eleonora 1^C




Santunione Grandi Iacopo 1^C




Sorrentino Samuele 1^A




Verri Anna 1^B




NUOVO TESTAMENTO



Benatti Alex e Greco Cristian 2^B




Corradi Sebastiano e Giudice Edoardo 2^B




Cuozzo Andrea e Di Napoli Riccardo 2^A




Faglioni Viola e Viaggi Giada 2^B




Gallini Giulia 2^B



 
Gaudenzi Beatrice e Robecco Letizia 2^C




Giovanelli Giorgio 2^A




Malagoli Marcello 2^A




Marmo Federico 2^B




Morselli Mia 2^B




Persino Javier 2^A




Schiavi Viola e Vellani Eleonora 2^C




Silvestri Chiara 2^B




Stermieri Alice e Zapparoli Viola 2^A




Testi Sofia 2^C




Zucchi Matteo 2^C