martedì 21 giugno 2022

INSTACASTELLO: presentazione dell’elaborato per il concorso “Mangia giusto e muoviti con gusto”

Scuola dell’Infanzia “Il Castello”

Assaggia”, “Prova da annusare”, “Tieni il piatto davanti”.

Queste sono le frasi più utilizzate durante il momento del pasto alla scuola dell'infanzia. La difficoltà di ogni bambino di mettere in campo degli strumenti per superare i propri limiti rispetto al nuovo non sono sempre efficaci, così noi docenti abbiamo pensato di vedere tutto sotto un'altra prospettiva. Ci siamo calate in un mondo odierno fatto di like e challenge, di live e stories utilizzando i nuovi media a favore di didattica cercando di non demonizzare tutto quello che è social.

Partendo da alcuni video divertenti visti su varie piattaforme abbiamo provato a proporre ai bambini alcuni giochi che potessero stimolare la voglia di assumere nuove e buone prassi rispetto al muoversi e a mangiare sano.

Attribuendo a giochi semplicissimi, come l'evergreen tiro alla fune o una semplicissima gara a squadre, un potere di divertimento, abbiamo capovolto il punto di vista, quindi non più un progetto che insegna una prassi, ma la prassi stessa che diventando ludica si trasforma in richiesta da parte del bambino. La forza del nostro progetto è qui, nella richiesta da parte dei bambini. Quante volte i nostri figli, o alunni sono attratti da nuove forme comunicative quali i tutorial? Ecco la chiave di lettura che ci ha dato l’occasione di creare un finto canale social che insegna ai bambini come ai nostri alunni a muoversi e mangiare sano.

I nostri bambini si sono resi protagonisti giocando ad essere attori, utilizzando un linguaggio contemporaneo, si sono calati in breve tempo nelle varie attività proposte e un gioco come creare lo slime con la buccia di un'arancia, ha di fatto divertito i bambini, ma è stato un veicolo didattico con cui i docenti hanno affrontato il tema del riciclo attraverso un’esperienza che ha messo i bambini a contatto con un prodotto reale con cui potersi divertire.

Il compito di noi docenti nell’affrontare il tema del mangiar sano e dell’avere uno stile di vita “dinamico” ci ha messo a confronto anche con quello che ha lasciato in eredità questi due anni di pandemia: lo stare in casa sempre connessi e uscendo poco. Nel riavviare i nostri alunni al contatto di nuovo con la realtà vera, con le esperienze dirette ci siamo chieste come accompagnare i bambini nel percorso di crescita che include anche l’uso proficuo e attivo delle nuove forme di tecnologia ripristinando e mettendo in luce ciò che fa stare bene: mangiare sano muovendosi con gli amici.











lunedì 13 giugno 2022

Progetto Terremoto: i video elaborati delle medie

Quest'anno la nostra scuola è stata coinvolta dal Comune di Cavezzo in un interessante progetto di public history volto a fare memoria, dopo dieci anni, del terribile terremoto che ha colpito la nostra zona nel 2012. Il dottor Fabio Montella ci ha presentato il lavoro dello storico e ci ha invitato a metterci alla ricerca delle fonti di quell'evento per ricostruire un periodo così significativo per il nostro paese. La prof.ssa Laura Benassi ha coordinato tutti gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, i quali hanno trattato il fatto dal punto di vista della loro disciplina: i ricordi, le ferite, ma anche il coraggio e la determinazione della nostra gente sono emersi dai bellissimi lavori dei nostri ragazzi, che hanno trovato spazio nella mostra allestita in Comune e nel libro che verrà pubblicato per commemorare il decennale del terremoto.
Qui di seguito è possibile visionare alcuni dei lavori video prodotti dai nostri alunni.



CLASSI PRIME



 Riccardo Di Napoli 1^A



 Intervista alla nonna di Bryan Gennari1^C



 Luca Golinelli 1^A



Intervista alla mamma di Andrea Cuozzo 1^A



Intervista alla mamma di Emanuele Bertoni 1^A



Intervista alla nonna di Giorgio Giovanelli 1^A



Letizia Robecco 1^C



Viola Schiavi 1^C



Intervista al nonno di Viola Schiavi 1^C



Matteo Zucchi 1^C



CLASSI SECONDE



Elena Vescovini 2^B



Emma Artioli, Cristian Pellacani, Andrè Barbieri 2^B



Laura Braghiroli 2^D



Riccardo Campoli, Dilan Federzoni, Eva Poletti 2^B



Carlo Alberto Cavani, Martina Gavioli 2^D



Cristian Pellacani, Massimiliano Mancini 2^B



Francesca Malverti, Vanessa Pelliciari, Caterina Nannetti 2^A



Francesco Cabrini, Giulia Tommasi, Matteo Sgarbi 2^C



Giacomo Consoli, Eleonora De Lillo, Martina Gavioli 2^D



Laura Braghiroli, Nicolò Tornabene, Carlo Alberto Cavani 2^D



 Caterina Leporati, Eleonora De Lillo 2^D



Niccolò Corazzari, Caterina Leporati 2^D



Paolo Zucchi, Ilaria Bergonzini, Andrei Luca Iepure, Yuri Cuoghi Costantini 2^A



Rachele Bastiani, Nicholas Bertacchini, Martina Bombarda 2^C



Tayra Andriani, Michelle Corcione, Veronica Segalina, Clarissa Piccirillo 2^A



Irene Zibordi, Elena Vescovini 2^B



CLASSI TERZE



Benedetta Ascari  3^A



 Francesco Belloni 3^D



 Luca Benatti 3^A



 Alessia Berveglieri 3^C - Intervista



Alessia Berveglieri 3^C



Giacomo Garufi 3^C



Simone Gazzotti 3^D



Alessandra Gelmini 3^D



Filippo Gottero 3^A 



Lara Luciani 3^A



Lucia Marzio 3^C



Carlotta Raimondi 3^B



Nicole Sala 3^A



Anna Solieri 3^A



Klevis Spanjolli 3^A





sabato 11 giugno 2022

I video racconti per l'infanzia

Anche quest’anno i ragazzi delle classi prime della scuola secondaria si sono impegnati nella realizzazione di storie e favole per i bambini della scuola dell’infanzia. Gli obiettivi erano molteplici, oltre al pensare a racconti per bambini molto piccoli: si chiedeva un uso consapevole della voce e del linguaggio come strumento per narrare, delle immagini per rinforzare la narrazione, dei suoni per evocare e sottolineare situazioni o azioni, e la padronanza di strumenti digitali appropriati.

Un’attività certamente impegnativa e che intendeva coinvolgere la scuola in verticale, così tutti gli elaborati sono stati visionati dalla classe quinta della maestra Maria Stella Romano e ciascun alunno ha potuto esprimere una valutazione, secondo un punteggio che andava da 1 a 5 , che ha portato alla seguente classifica di gradimento:

  • 1° classificato con 83 punti: “Il Coniglietto e la volpe” di Letizia Robecco e Viola Schiavi;

  • 2^ classificati ex aequo con 82 punti: “Il gatto che voleva imparare a volare” di Alice Ascari e “Le Lol” di Emma Staffiere;

  • 3° classificato con 81 punti: “Il bruco verde” di Mia Morselli.

Congratulazioni a tutti, perché tutti i lavori meritano di essere visti e meritano un grosso applauso.

Non spegniamo la fantasia!


La prof.ssa pienamente soddisfatta

Cosetta Piva


[Clicca su ogni racconto per guardarlo]



Il coniglietto e la volpe


Il gatto che voleva imparare a volare




Le LOL



Il bruco verde



Gino il pastore



Il camion della spazzatura



Il gattino goloso 1



Il gattino goloso 2



Il lupo e l'agnello



Il riccio esce di casa


Il viandante e il gatto



La band arcobaleno



La fata Guendalina



La lepre e la tartaruga



La rana e il bue



L'amicizia vera



La disavventura di Giacomino



La bambina, il lupo e il villaggio segreto



Il piccolo Cipcip


venerdì 10 giugno 2022

Coltiviamo la vita: un giardino tra i banchi di scuola

È terminata la scuola e un anno di studio, dialogo, relazioni, amicizie ha dato i suoi bellissimi frutti. Possiamo ben dirlo, se guardiamo al raccolto dell’orto-giardino della scuola che ha visto protagonisti i nostri alunni della scuola secondaria di primo grado. 

Piante di petunia, tagete, rosmarino, basilico, salvia, insalata, radicchio, zucchina sono il coloratissimo risultato degli sforzi di una trentina di ragazzi e ragazze che a partire dalla primavera sono usciti con i loro insegnanti per imparare a prendersi cura della natura, permettendo al loro cuore e alle loro abilità di maturare assieme al lavoro delle loro mani. Sono stati momenti importanti di dialogo e di crescita, ma anche un’opportunità per riappropriarsi dello spazio aperto dopo due anni di vita domestica a causa dell’emergenza covid. I singoli o i piccoli gruppi hanno usato vanga, zappa, innaffiatoio e terriccio per mettere le piantine e farle crescere, ma è stata data l’opportunità anche alle classi intere di innaffiare quotidianamente e togliere le erbe infestanti.

Un grazie va al signor Raffaele Schiavi e al signor Giorgio Golinelli che col loro prezioso lavoro volontario ci hanno assistito nelle operazioni più faticose.

Di seguito le foto più belle dell’esperienza.


















































giovedì 2 giugno 2022

Educazione fisica... quante emozioni!

 

di Erika Marchi, docente di educazione fisica


Quest'anno dopo una lunga pausa di attività fisica, abbiamo potuto riappropriarci della magia del movimento, rispettando le restrizioni imposte dal Ministero e scegliendo di praticare attività individuali e sport che permettessero il distanziamento. Qua di seguito potete osservare momenti di gloria durante il torneo provinciale di badminton (gioco simile al tennis che prevede l'uso di una racchetta e un volano, e si svolge tra due giocatori o una coppia di giocatori e come arbitri ci sono gli atleti; attualmente è uno degli sport più praticati al mondo); il torneo studentesco regionale di beach volley (una pallavolo giocata sulla sabbia, 3 contro 3 ); il rugby (sport simbolo del fair play, il gioco con la palla ovale dove le regole sono leggi, dove c'è posto per tutti, dove la reattività e la collaborazione sono sempre presenti); l'hip hop (la danza dell'inclusione che unisce vari stili e vari generi, una vera street dance dove la priorità è esprimere ciò che si sente, rispettando sempre le interpretazioni dei compagni).