giovedì 3 giugno 2021

SE NON HO… Pensare in modo alternativo, non arrendersi al problema, ma cercare soluzioni nuove.

 

Quest’anno la sezione A della scuola dell’infanzia di Cavezzo è stata dislocata a Villa Giardino a causa del Covid 19, le insegnanti hanno approfittato di questa nuova opportunità per offrire ai bambini un’avventura particolare che si è tinta con i colori della natura. Si è voluto raccogliere la sfida dell’educazione civica per parlare di riciclo, ecologia, rispetto dell’ambiente e della natura.

Si è deciso di affrontare il tema del recupero della carta perché è un materiale molto utilizzato dai bambini, spesso consumato velocemente e buttato se il disegno non risulta bello. Conoscere la storia della carta ha fatto riflettere i bambini, creare situazioni problema li ha posti in condizione di trovare nuove soluzioni. Vivere insieme il percorso per creare un nuovo foglio di carta è stato entusiasmante, utilizzare le mani per lavorare l’impasto, attendere i tempi necessari perchè il foglio prendesse forma, utilizzare un manufatto creato dalle proprie mani hanno fissato con chiarezza i passaggi del lavoro svolto, favorendo un apprendimento efficace e permettendo la possibilità di allargare il nostro nuovo sapere ad altre sezioni, attraverso la possibilità di argomentare le attività svolte.

Proporre domande è un modo di stimolare i bambini a cercare nuove soluzioni a problemi che quotidianamente si presentano in sezione, significa dare spazio a nuove visioni e nuove ipotesi, significa ripensare le abitudini in un’ottica sostenibile ed ecologica. Con i bambini, anche piccoli si può e si deve cominciare a pensare in questa direzione per crescere nuove generazioni che vanno verso un futuro più sano e pulito.




Nessun commento:

Posta un commento