Il progetto “mangia giusto e muoviti con gusto” è un progetto di educazione alimentare nelle scuole, che enfatizza il ruolo chiave della scuola come luogo ideale dove promuovere interventi educativi per ispirare sani stili di vita nelle giovani generazioni. Il bambino è il protagonista attorno al quale ruotano gli adulti, che hanno il compito di favorire, attraverso l'esempio, l'instaurarsi di uno stile di vita corretto promuovendo una "sana alimentazione e l’attività fisica". Collegato a questo progetto esiste un concorso a cui noi come Istituto “G.Masi” di Cavezzo (MO) nello specifico il plesso dell’infanzia “Il Castello” abbiamo voluto aderire e partecipare con la nostra modalità creativa e giocosa.
In questo anno così difficile a causa della pandemia, molte pratiche educative che contraddistinguono il nostro plesso (ovvero quello di lavorare a classi aperte), non sono state più possibili a causa delle restrizioni anti-covid, perciò abbiamo pensato di lavorare comunque insieme unendoci nell’arte della recitazione, attraverso uno strumento che potesse comunque coinvolgere tutte le sezioni: un prodotto video in cui tutti i bambini hanno partecipato divisi, ma con lo stesso obiettivo, mangiare giusto e muoversi con gusto.
Noi docenti abbiamo riflettuto su ciò che davvero hanno vissuto i nostri bambini, in un anno così particolare, e abbiamo pensato di mettere l’accento su ciò che ci ha colpito di più: stare in casa, muovendosi poco, avendo il frigo come a volte unico sfogo di momenti difficili per famiglie e bambini. Partendo da questo pensiero abbiamo messo in risalto tutte le buone prassi che a scuola mettiamo in atto (bere acqua, fare movimento, assaggiare cibi nuovi, fare colazione con un frutto) e abbiamo trasformato tutto il lavoro fatto in una canzone. Una canzone particolare, una canzone rap, che dà voce a quelli che sono stati in questo lungo anno degli scogli enormi: stare a casa spesso davanti a dispositivi come tablet, computer, telefonini, dover rinunciare ad andare in presenza a scuola e non poter uscire senza restrizioni. Queste premesse hanno dato vita al nostro “Healthy rap”, un rap per stare bene, un motto, un urlo dei bambini alla normalità che include lo stile di vita sano e l’attività fisica. Ogni sezione ha dato corpo e anima ad una strofa del rap creando un videoclip che riassume tutte le buone pratiche messe in atto a scuola e un monito per una nuova e sperata normalità.
Nessun commento:
Posta un commento