sabato 21 febbraio 2026

La Notte dei Racconti



"La Notte dei Racconti: insieme, alla stessa ora, adulti, bambine e bambini attorno a storie, avventure ed emozioni da leggere, narrare ed ascoltare.

Da Reggio Emilia un invito all'Italia, all'Europa, al Mondo, per riscoprire il valore e la magia del racconto, in un moltiplicarsi di voci che come stelle accenderanno la Notte dei racconti"
 

Anche quest'anno si è compiuta la magia: il fuoco, le storie, le coccole, il rito collettivo di stare insieme per il piacere di ascoltare.



Dall'inizio intorno al falò, tra le note di Blowin' in the wind, con le parole della Dirigente, che ha raccontato ai bambini che la letteratura è nata probabilmente proprio intorno a un fuoco come il nostro; dal vento che soffiava e ci portava la formula apristorie e uno dei viaggi di Giovannino Perdigiorno. Il vento ha accolto i bambini all'ingresso e li ha accompagnati all'interno di una scuola nuova, quasi magica, con luci blu soffuse, silenzio e ambienti accoglienti che raccontano di vento e di blu...




Tra storie ventose e colorate, da ascoltare accoccolati tra le braccia di mamma e papà, da seguire con attenzione insieme agli amici o in cui partecipare attivamente per creare luoghi nuovi e magici bambini e genitori hanno speso un tempo speciale, disteso, tranquillo, in ascolto.




Dopo il nutrimento per l'anima dei racconti, un piccolo nutrimento per il corpo: l'angolo delle tisane, nel salone d'ingresso, in un ambiente soffuso e tranquillo, offre la possibilità a tutti di godersi un ultimo momento di relax tra chiacchiere e saluti.



I libri letti: 
   

  

Ringraziamo di cuore Francesco, che è venuto ad accendere il fuoco e la dirigente scolastica Anna Perretta che, con la sua presenza e partecipazione, ha sottolineato l'importanza di un appuntamento che per noi, insegnanti della scuola dell'infanzia, ha un enorme valore.


Nessun commento:

Posta un commento