La Dante Alighieri festeggia l'ultimo giorno prima delle vacanze natalizie con un augurio musicale delle classi a cura dei docenti Elena Bompani e Vincenzo Sacco.
Tanti auguri di Buon Natale e Buone Feste a tutti!!!
La Dante Alighieri festeggia l'ultimo giorno prima delle vacanze natalizie con un augurio musicale delle classi a cura dei docenti Elena Bompani e Vincenzo Sacco.
Tanti auguri di Buon Natale e Buone Feste a tutti!!!
a cura della prof.ssa Elena Bompani
In Dicembre i ragazzi della Scuola secondaria sono stati coinvolti in un’entusiasmante lezione concerto intitolata “La Storia del Rock 1” a cura del gruppo musicale carpigiano Flexus presso il Palazzetto dello Sport di Cavezzo.
L’atmosfera si è subito scaldata ripercorrendo le origini del Rock, dal blues degli anni Venti passando per il rock and roll fino ad arrivare al pop rock degli anni Sessanta.
Lo spettacolo è stato un excursus di spiegazioni, narrate dai musicisti che hanno condotto i ragazzi e i docenti in una vera e propria immersione nelle sonorità e nelle ritmiche tipiche di ciascun decennio, scoprendo inoltre alcune curiosità come l’invenzione di strumenti con materiali di recupero come la washboard o la sonorità gracchiante di un disco su un vecchio grammofono.
I ragazzi hanno potuto godere di un’esperienza ricca sia per l’impatto emotivo sia per la novità del fare una lezione con un approccio didattico alternativo. Inoltre il vedere e sentire dal vivo alcuni degli strumenti ai quali si approcciano con i docenti durante le ore di laboratorio musicale, ha acuito la curiosità che è motore dell’apprendimento.
Anche durante quest’anno scolastico il nostro Istituto Comprensivo si è dedicato alla formazione primaria contro i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, coinvolgendo non solo gli studenti, ma anche gli insegnanti e i genitori. La classe seconda della scuola secondaria di primo grado è quella che – secondo le statistiche internazionali – presenta il più alto livello di bullismo tradizionale e on line, quindi si è pensato di intervenire attraverso un dialogo con gli studenti che li ha condotti a scoprire cosa si nasconde dietro questi atti, come chiedere aiuto, come prevenire i pericoli della rete.
Per intercettare il linguaggio dei preadolescenti è stato fondamentale calarsi nel loro mondo audio-visivo ed insegnare loro un modo educativo con cui utilizzare i devices digitali. Il progetto di Educazione Civica del prof. Stefano Golinelli ha condotto gli studenti di classe seconda a studiare le basi del video-making per indagare alcuni casi di bullismo e cyberbullismo. Ogni gruppo aveva poi il compito di creare una storia verosimile e filmarla per realizzare un piccolo cortometraggio.
Ecco alcuni dei risultati dei nostri studenti.