Mercoledì 20 novembre si è celebrata la giornata mondiale per i diritti dei bambini e la scuola dell'infanzia "Il Castello" vi ha partecipato unitamente a tutte le scuole dell'infanzia e ai nidi dell’Area Nord.
Si è scelto di dare rilevanza agli articoli 13 “Il bambino ha diritto alla libertà di espressione. Questo diritto comprende la libertà di ricercare, di ricevere e di divulgare informazioni e idee di ogni specie, indipendentemente dalle frontiere, sotto forma orale, scritta, stampata o artistica, o con ogni altro mezzo a scelta del fanciullo” e 31 “Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica"
In sezione i bambini hanno avuto la possibilità di leggere libri, vedere video, fare conversazioni, riflessioni, confrontarsi su cosa sia un diritto, quali siano quelli dei bambini, come si esercitino.
Perchè i bambini potessero sperimentare appieno l'idea si esercitare un diritto, una volta chiusi tutti i cancelli e senza le macchine all'interno, tutti i bambini delle cinque sezioni su sono riuniti insieme nello spazio antistante la scuola e, con i gessi colorati, hanno dato libera espressione alla loro fantasia, ai loro pensieri, al loro sentire, sul marciapiede d'ingresso e sull'asfalto adiacente l'ingresso della scuola dell'infanzia, per renderlo "a misura di bambino". Il loro operato rimarrà, così, visibile a chi ne vorrà godere.
I bambini hanno partecipato divertiti e coinvolti all'esperienza, felici di contribuire a dare un look più colorato all'ingresso della scuola, ingrigito dalla nebbia degli ultimi giorni. Il giorno successivo il sole ha donato ulteriore splendore al loro bellissimo lavoro.
I bambini e le maestre ringraziano l'assessore alla scuola Eleonora Casari per averci fatto visita e aver così dato ulteriore valore a un'iniziativa molto sentita.
Nessun commento:
Posta un commento