lunedì 12 giugno 2023

Ho aperto gli occhi per guardare intorno a me: biodiversità ed ecosistemi all'infanzia

 

"Tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali".


BIODIVERSITÀ ED ECOSISTEMI: due parole nuove per la nostra Costituzione. La natura, nei Servizi educativi all’infanzia, viene vissuta soprattutto come luogo sia fisico che relazionale per sperimentare e conoscere il mondo naturale insieme ad altri bambini e adulti di riferimento.

I bambini entrano da protagonisti nella Costituzione e l’aspetto più interessante è che ci entrano insieme alle rondini e ai lombrichi che rendono fertile la terra.

Ci vuole immaginazione per trovare modi di entrare in relazione intima e diretta con gli elementi del pianeta e ogni forma del vivente, ma è proprio nello stabilire questo tipo di legami difficili da tessere che l’infanzia rivela le sue qualità più creative e sorprendenti, che solo certa poesia è in grado di eguagliare.

Fin da piccolissimi i bambini, infatti, cercano di dare ordine al mondo affinando le loro capacità mimetiche e ci stupiscono nella loro capacità di tramutarsi in vento o tempesta, in teneri germogli o falchi in planata.

Consapevoli dell’importanza di questa tematica o, tenendo conto del fatto che l’attuale realtà sociale influenza fortemente nei bambini la percezione dell’ambiente naturale e di quanto la natura può offrire in termini di occasioni continue di gioco, scoperta e apprendimento, abbiamo ritenuto di dover realizzare un percorso di approfondimento per stimolare lo scambio di esperienze al fine di educare i bambini fin da piccoli ad abitare il mondo creando un’alleanza con la natura.






Nessun commento:

Posta un commento