sabato 1 aprile 2023

Che bellezza, la bicicletta!

 

Si è appena conclusa l'edizione del progetto Mobilityamoci organizzato dalla regione Emilia Romagna a cui l'I.C. Masi partecipa per il terzo anno consecutivo.

Per due settimane, dal 20 al 31 marzo 2023, bambini e ragazzi sono stati invitati a recarsi a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente le modalità utilizzate. I dati sono stati raccolti e la regione premierà le classi più virtuose. Già lo scorso anno la scuola secondaria di primo grado di Cavezzo si era distinta a livello provinciale e basta passare davanti all'istituto per verificare le numerose biciclette parcheggiate. A partire dai percorsi casa-scuola e casa-lavoro è importante, per la salute, l'ambiente e le relazioni, promuovere modalità di spostamento sostenibile, educare alla mobilità a basso impatto ambientale e diffondere fra la cittadinanza la cultura della mobilità sostenibile attraverso campagne di comunicazione.

Le classi seconde hanno colto il messaggio ed hanno realizzato, con la regia di Franca Pacchioni, il video "Che bellezza la bicicletta" in cui vengono rappresentati brevi e realistici momenti di vita quotidiana. L'ironia, filo conduttore di ogni scenetta, lascia però un messaggio molto chiaro: la bicicletta può dare un importante contributo per mantenerci in buona salute e per salvare il nostro pianeta.




Nessun commento:

Posta un commento