Seguire un principe nelle sue avventure con gli animali della stalla, aiutarlo a superare tante sfide in un castello alla ricerca del gioiello dell’amicizia e costruire un burattino per ricevere il titolo di principe e principessa del Reame delle foglie di fuoco… tutto d’un fiato: come è possibile?
È possibile con un tocco di magia e con l’aiuto delle fantastiche maestre delle classi prime della scuola primaria, che hanno accompagnato le loro bimbe e i loro bimbi ad ascoltare la storia animata raccontata dal prof. Golinelli, nell’ambito delle attività di educazione civica contro il bullismo.
Attraverso un piccolo teatro di burattini gli alunni hanno potuto immergersi nel mondo fatato del racconto “Il principe Marco e l’uccellino caduto dal nido”, imparando a prendersi cura dei compagni, degli animali e della natura, perché come dice il Re Guglielmo: «Questo è il compito di un principe: prendersi cura di tutti, specie dei più deboli».
In classe poi hanno realizzato con rotoli di scottex, passamaneria, perline e glitter il burattino di un principe o di una principessa, impegnandosi a compilare una check list di buone azioni, per ricevere il diploma di principe e principessa del Reame delle foglie di fuoco.
Ecco le foto dei capolavori realizzati dai nostri bimbi.
Clicca sulle foto per ingrandirle.
Classe 1^A
Classe 1^B