venerdì 24 febbraio 2023

LA NOTTE DEI RACCONTI


Mercoledì 22 febbraio la Scuola dell'infanzia "Il Castello" ha aperto le porte, nel tardo pomeriggio, a bambini e genitori per celebrare insieme La Notte dei Racconti. 
Come ormai è consuetudine, anche quest'anno abbiamo colto l'invito di Reggio Children di commemorare il compleanno del pedagogista Loris Malaguzzi spegnendo cellulari, computer, televisori per accendere la musica della parola che chiama all’ascolto, all’incontro e libera memoria e immaginazione in adulti e bambini.
Felici di aver accolto di nuovo bambini e genitori insieme, siamo orgogliose di mostrare la ricchezza di momenti come questi, in cui la scuola si prepara, si fa bella, accogliente, attenta ai particolari per donare a sé e agli altri un'esperienza ricca, significativa, emozionante.
Ringraziamo di cuore le numerose famiglie che hanno partecipato ma il ringraziamento più grande va ai bambini, rilassati, attenti, in ascolto, che rendono sempre unici questi piccoli grandi eventi.

Le maestre della scuola dell'infanzia 






giovedì 16 febbraio 2023

Radio Cavezzo 3.0

 

Arriva la terza edizione della rubrica di consigli di cuore più seguita a Cavezzo: “Radio Cavezzo, la radio che fa scuola”! Quest’anno con più partecipanti, più dj, più storie. Le studentesse e gli studenti di classe terza della scuola secondaria di primo grado si sono lasciati coinvolgere con la mente, la volontà, il cuore alla scoperta dell’affettività, per risolvere i piccoli grandi problemi adolescenziali che attraversano le loro giornate. Usando il pensiero narrativo e il mezzo della radio hanno così sviluppato delle storie inventate, per imparare a crescere più consapevoli nella storia “reale” della loro vita.


Clarissa e Tayra 3^A



Sofia e Yuri 3^A



Caterina 3^A



Giulio e Paolo 3^A



Ilaria, Veronica, Michelle 3^A 



Cristian e Riccardo 3^B



Irene Z. ed Eva 3^B



Rachele e Sara 3^C



Laura, Eleonora, Martina 3^D



Niccolò e Giacomo 3^D





lunedì 13 febbraio 2023

In viaggio con Tobia: la sfida dell'adolescenza

 

L’adolescenza è il laboratorio della nostra esistenza, è il periodo della vita che ci coinvolge di più in radicali cambiamenti e ci costringe ad un viaggio affascinante verso l’età adulta. Ma per diventare chi siamo è necessario porsi in relazione con chi ci ha generato, affrontare la fatica di scegliere in modo autentico, superare gli ostacoli assieme a chi ci può fare da guida, imparare ad amare e scoprire il tesoro dei nostri talenti.

Tutto ciò è stato tracciato nei dettagli in un libro della Bibbia, molto interessante per un ragazzo o una ragazza di oggi, il libro di Tobia, che quest’anno è stato oggetto di attenzione da parte di tutte le classi terze della scuola secondaria di primo grado, durante le ore di Religione Cattolica.

Dopo essere entrati nella storia e aver conosciuto la trama ed i personaggi attraverso la realizzazione di un lapbook, gli studenti si sono messi al posto del giovane Tobia e hanno intrapreso il viaggio verso la scoperta del loro sé, cercando di diventare maggiormente consapevoli delle scelte che stanno compiendo, prima di tutto quella della scuola superiore. Ma crescere significa anche maturare una certa confidenza con il mondo variegato delle emozioni, col significato dell’amicizia, dell’innamoramento e dell’amore, evitando il pericolo del demonio Asmodeo, cioè tutto ciò che si pone come contrario allo sviluppo integrale del cuore e in generale al mistero della persona umana.

Offriamo al lettore gli elaborati di Caterina Nannetti e Sofia Guerzoni di 3^A, che hanno avuto il coraggio di entrare nel loro intimo con impegno e allo stesso tempo con delicatezza.

CLICCA SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE


Caterina Nannetti






























Sofia Guerzoni