È senz'altro risaputo quanto i dinosauri stimolino la curiosità dei bambini; su questi animali preistorici si pongono mille domande: perché sono spariti? chi c'era prima e chi c'era dopo? quando c'erano i dinosauri c'era l'uomo?
Queste e altre domande sono state lo stimolo ad avviare il PROGETTO PREISTORIA. Così è iniziata la nostra grande avventura. Il progetto ha anche lo scopo di illustrare la vita dell'uomo primitivo e come si sia evoluto per soddisfare i bisogni primari. Incuriositi dalle diverse attività proposte, i bambini hanno iniziato a porre domande su come vivevano gli uomini nella preistoria, dove abitavano, cosa mangiavano, come si vestivano... Il nostro viaggio nel tempo è proseguito presentando ai bambini le prime forme di scrittura e spiegando loro che essa nasce dalla necessità dell'uomo di lasciare tracce del proprio passato, della propria storia e del proprio cammino... Così anche noi riflettiamo sul fatto che la scrittura non è nata sul foglio con penne e matite; essa è il frutto di un cammino lunghissimo fatto di tracce e di segni che si sono affinati nel tempo.
Il nostro viaggio continua fino alla fine dell'anno scolastico: nel frattempo la nostra sezione è diventata un "museo", dove esponiamo tutto il materiale che produciamo. Ogni oggetto illustra e racconta un pezzetto del nostro percorso, creiamo oggetti molto originali e utilizziamo solo materiali naturali e di recupero.
Le classi terze della scuola primaria si sono unite a noi in questa "passeggiata nel tempo". Non piacerebbe anche a te?
Insieme sarà più bello!
I bambini e le insegnanti
della sezione D
della Scuola dell'infanzia "Il Castello"
Clicca QUI per guardare il video
Nessun commento:
Posta un commento