Quest'anno nella sezione B della scuola dell'infanzia "Il Castello" si gioca (nell'accezione più alta del termine) con la luce. Per le festività natalizie i bambini e le bambine hanno preparato come dono per le famiglie una lampadina decorata.
Lampadine che poi, bambine e bambini hanno reso ulteriormente speciali, addirittura magiche, grazie alla app Chatterkid!
Con il tablet e questa app semplice e intuitiva, i bambini hanno fotografato la loro lampadina, hanno tracciato la linea della bocca, hanno registrato i loro auguri e hanno decorato l'immagine con la cornice preferita.
È vero, tablet, computer non sono essenziali alla scuola dell'infanzia, ma permeano la quotidianità di bambini e bambine: nel nostro lavoro di cura nei loro confronti reputiamo fondamentale offrire loro un'esperienza attiva e creativa di tali strumenti, mostrare loro che con un tablet in mano puoi anche "fare", "metterci del tuo", che può essere uno strumento che induce a pensare, riflettere, scegliere e non solo uno schermo di cui fruire passivamente.
La cittadinanza digitale parte proprio da qui.
Nessun commento:
Posta un commento