giovedì 23 dicembre 2021

LAMPADINE DI NATALE

Quest'anno nella sezione B della scuola dell'infanzia "Il Castello" si gioca (nell'accezione più alta del termine) con la luce. Per le festività natalizie i bambini e le bambine hanno preparato come dono per le famiglie una lampadina decorata.

Lampadine che poi, bambine e bambini hanno reso ulteriormente speciali, addirittura magiche, grazie alla app Chatterkid!

Con il tablet e questa app semplice e intuitiva, i bambini hanno fotografato la loro lampadina, hanno tracciato la linea della bocca, hanno registrato i loro auguri e hanno decorato l'immagine con la cornice preferita.

È vero, tablet, computer non sono essenziali alla scuola dell'infanzia, ma permeano la quotidianità di bambini e bambine: nel nostro lavoro di cura nei loro confronti reputiamo fondamentale offrire loro un'esperienza attiva e creativa di tali strumenti, mostrare loro che con un tablet in mano puoi anche "fare", "metterci del tuo", che può essere uno strumento che induce a pensare, riflettere, scegliere e non solo uno schermo di cui fruire passivamente.

La cittadinanza digitale parte proprio da qui.




Clicca sul video per vederlo

mercoledì 22 dicembre 2021

Natale a colori: gli auguri della scuola primaria

Il progetto Natale a Colori negli anni ha contribuito a portare agli anziani un sorriso e tanta gioia, a scuola a trasmettere il significato e i valori della solidarietà e a sensibilizzare gli alunni sulle condizioni di chi affronta le festività natalizie in contesti di malattia e lontananza da casa.

In questo anno ancora così difficile dove c’è più bisogno di solidarietà e serenità, gli insegnanti e gli alunni delle classi terze e quinte della scuola primaria di Cavezzo, nel rispetto delle norme di prevenzione legate all’attuale emergenza Covid-19, hanno sviluppato in classe le tematiche che hanno portato alla produzione dei materiali utilizzati per la creazione di video o e-book.

A TUTTI I NOSTRI PIU' CARI AUGURI DI BUON NATALE E BUONE FESTE!

[N.B. Per visualizzare i bellissimi e-book della 5^A e della 5^C, scarica prima sul tuo device un'applicazione che ti permetta di leggere i libri digitali]

















Clicca QUI per vedere gli auguri della 5^B



Clicca qui per visualizzare l'e-book della 5^C




Pranzo di Natale al Castello


Anche quest'anno l'emergenza sanitaria impedisce di organizzare la festa di Natale, con esibizioni, canti e danze dei bambini, al palazzetto, davanti a nonni e genitori trepidanti...ma non sarà una pandemia a fermare la voglia di fare festa dei nostri bambini!

Per celebrare le imminenti festività, nel rispetto delle sezioni-bolla, bambine e bambini sono invitati a partecipare, giovedì 23 dicembre, al PRANZO DI NATALE:

una mattinata di giochi, balli e attività a tema natalizio; la possibilità di indossare abiti o accessori a tema; un menù speciale servito su tavole apparecchiate a festa, allestite dai bambini stessi e un dolce come merenda (perché "una festa senza torta è solo un incontro").

Il desiderio di pensare l'idea di festa come evento pensato e organizzato in sinergia, come momento conviviale e di relazione, come spazio per stare insieme e divertirsi, aiuta ad andare oltre il pensiero di "ciò che non si può fare" per valorizzare al massimo la grandezza della quotidianità.