domenica 26 gennaio 2025

Un viaggio indimenticabile sulle ali della musica


Lo scorso 16 gennaio si è concluso il progetto Rullifrulli teatro nella scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri”, promosso nell’ambito di Scuole Aperte dal Dipartimento per le politiche delle famiglie come azione a contrasto della povertà educativa e a sostegno delle opportunità culturali. 

I ragazzi delle classi prime e seconde sono stati coinvolti in un percorso pomeridiano condotto dagli esperti della “Fondazione Scuola di musica Andreoli”, Matteo Cariani e Francesca Ravani, e coadiuvati nelle attività e nella gestione del gruppo dalle docenti della scuola Giulia Genta e Elena Bompani. Il clima gioioso e vivace ha condotto gli studenti a cimentarsi con le arti del teatro musicale: dalla recitazione al canto, all’esecuzione ritmica strumentale con gli strumenti tipici della Banda Rullifrulli, ovvero bidoni e battenti recuperati come materiale di riciclo creativo. 

Il gruppo è cresciuto durante i mesi di lavoro, sempre stimolante e giocoso, alla scoperta di ritmi, sonorità, testi letterari e cantati che hanno portato ciascun ragazzo a confrontarsi con gli altri, supportandosi a vicenda fino ad arrivare alla performance conclusiva dello spettacolo dedicato alle famiglie dei partecipanti.



Clicca QUI per vedere il video




venerdì 3 gennaio 2025

I VIDEO RACCONTI SUL CYBERBULLISMO DELLA SCUOLA SECONDARIA

 

Anche quest'anno si è svolta in tutte le classi della scuola secondaria di primo grado la formazione degli studenti per la prevenzione ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Nelle classi prime il prof. Stefano Golinelli, referente al bullismo e al cyberbullismo, e la prof.ssa Diletta Cabri, docente di inglese e di materia alternativa, hanno proposto la lettura di alcune favole tratte dal libro di Christian Stocchi Il lupo furbo e il cavallino bullo. Raccontare ai bambini i pericoli della rete attraverso le favole. E' nato un ricco dialogo con tutti gli studenti, che è stato lo spunto per confrontarsi in particolare sull'uso corretto della rete e dei dispositivi informatici. 

La formazione ha previsto infine una parte laboratoriale in cui gli alunni hanno appreso ad utilizzare alcuni programmi di montaggio video e audio, per realizzare favole e fiabe originali, che possano sensibilizzare gli altri sul fenomeno del cyberbullismo.  

Di seguito potete ammirare alcuni di questi video racconti. Buona visione!



Giorgi - Zavatti - Frigieri 1^A



Casolari - Costanzo 1^A



Grasso - Cosentino - Lodi 1^A



Labarile - Corazzari - Bianchini 1^B



Pincelli - Silvestri - Donato 1^B



Bellei - Chebaki 1^C



Hamza - Danimarca 1^C