sabato 21 dicembre 2024

BUON NATALE E BUONE FESTE: gli auguri della scuola secondaria

 

Le classi della scuola secondaria insieme alle loro insegnanti di Musica, le prof.sse Giulia Genta ed Elena Bompani, sono felici di augurare a tutti un Buon Natale e Buone Feste. Possa la musica dei canti e degli strumenti essere un auspicio di pace ed armonia per ogni persona.



Gli auguri del Corso A



Gli auguri del Corso B



Gli auguri della 1^C



Gli auguri della 2^C







giovedì 19 dicembre 2024

LASCIATE OGNE SPERANZA A VOI CH'INTRATE!!!!

 

Questo terribile monito campeggia ora sulla porta d'ingresso della classe 2^B!!!

I nostri studenti sono alle prese con lo studio della Divina Commedia di Dante Alighieri, così hanno voluto riprodurre la terribile scritta che i dannati leggevano sulla porta dell'Inferno, come avvertimento per tutto ciò che li avrebbe attesi nell'oscuro mondo dell'oltretomba.

Fedeli all'intento allegorico e didascalico dell'opera dantesca hanno riprodotto l'infernale scritta con fantasia ed estro. E' stata collocata sulla porta d'ingresso della loro aula: ogni mattina, varcandola, non è possibile sapere cosa li attenderà!!!!







martedì 17 dicembre 2024

A SCUOLA DI CUCITO: il laboratorio STEM della scuola secondaria

 

Nell’ultima settimana prima delle vacanze natalizie, sono iniziate le attività di tutoraggio nei percorsi per l’orientamento agli studi e alle carriere STEM, che hanno visto coinvolto un gruppo di studenti e studentesse, guidati dal prof. Golinelli nella realizzazione di alcuni lavori manuali che proseguiranno a primavera con la valorizzazione dell’orto della scuola.

Grazie al supporto di due volontari, Adriana Tomasini e Giorgio Golinelli, e delle educatrici della scuola, tra cui vogliamo menzionare in modo particolare Simona Ruffini, sono stati realizzati a mano diversi braccialetti dell’amicizia, insieme a dei simpatici sacchetti di lavanda decorati, che sono andati ad arricchire il nostro stand espositivo.

I nostri bravissimi studenti hanno potuto toccare con mano cosa significa ricamare il proprio futuro, intrecciando con passione le loro vite all’amicizia e ai loro talenti, nella realizzazione di oggetti unici e originali come è la storia di ognuno di loro.